Wemos D1 mini - Aggiornamenti OTA
Cosa è
Può risultare scomodo dover collegare con un cavo usb un ESP8266 e derivati (come in questo caso un Wemos D1 mini) ad un pc per un semplice aggiornamento software.
OTA sta per "Over The Air".
Con questa tecnologia si ha la possibilità di modificare il firmware di questi microcontrollori mediante la wi-fi.
Come funziona
Per ottenere questa funzionalità ci si è inventato un meccanismo molto semplice: il nostro microcontrollore, dotato della capacità di aggiornamenti OTA, ha in carico un firmware che all'avvio non fa altro che, usando la libreria ArduinoOTA, collegarsi alla wi-fi (della quale avremo fornito SSID e Password) e mediante il "Multicast DNS" dichiara la sua presenza sulla WI-FI LAN, l'Ide di Arduino rileva questa presenza e ci fornisce il supporto alla comunicazione mediante wi-fi (la porta di rete rilevata prenderà il nome del modello e l'ultima parte del suo mac-address per identificarlo, se non risulta chiudere e rilanciare Arduino IDE), a quel punto potremo caricare i nuovi firmware direttamente dalla Wi-Fi, senza il bisogno di collegare alla porta USB il dispositivo:
Un'occhiata al codice
Prima di tutto diamo una occhiata al codice del firmware OTA, BasicOTA, che è possibile trovare nel menu Funzioni > Esempi > ArduinoOTA:
Il codice è questo:
#include <ESP8266WiFi.h>
#include <ESP8266mDNS.h>
#include <WiFiUdp.h>
#include <ArduinoOTA.h>
#ifndef STASSID
#define STASSID "****SSID DELLA VOSTRA WI-FI*********"
#define STAPSK "****PASSWORD DELLA VOSTRA WI-FI*********"
#endif
const char* ssid = STASSID;
const char* password = STAPSK;
// ***** DICHIARAZIONE VARIABILI
void setup() {
Serial.begin(115200);
Serial.println("Booting");
WiFi.mode(WIFI_STA);
WiFi.begin(ssid, password);
while (WiFi.waitForConnectResult() != WL_CONNECTED) {
Serial.println("Connection Failed! Rebooting...");
delay(5000);
ESP.restart();
}
ArduinoOTA.setHostname("****IDENTIFICATIVO DEL DISPOSITIVO*********");
ArduinoOTA.setPassword("****PASSWORD DI PROTEZIONE*********");
ArduinoOTA.onStart([]() {
String type;
if (ArduinoOTA.getCommand() == U_FLASH) {
type = "sketch";
} else { // U_FS
type = "filesystem";
}
Serial.println("Start updating " + type);
});
ArduinoOTA.onEnd([]() {
Serial.println("\nEnd");
});
ArduinoOTA.onProgress([](unsigned int progress, unsigned int total) {
Serial.printf("Progress: %u%%\r", (progress / (total / 100)));
});
ArduinoOTA.onError([](ota_error_t error) {
Serial.printf("Error[%u]: ", error);
if (error == OTA_AUTH_ERROR) {
Serial.println("Auth Failed");
} else if (error == OTA_BEGIN_ERROR) {
Serial.println("Begin Failed");
} else if (error == OTA_CONNECT_ERROR) {
Serial.println("Connect Failed");
} else if (error == OTA_RECEIVE_ERROR) {
Serial.println("Receive Failed");
} else if (error == OTA_END_ERROR) {
Serial.println("End Failed");
}
});
ArduinoOTA.begin();
Serial.println("Ready");
Serial.print("IP address: ");
Serial.println(WiFi.localIP());
// ***** CODICE DA ESEGUIRE SOLO AL'AVVIO
}
void loop() {
ArduinoOTA.handle();
// ***** CODICE DA ESEGUIRE IN LOOP
}
Da notare i commenti con *******
1) Inserire i dati di accesso alla vostra Wi-Fi
2) Inserire la dichiarazione delle variabili necessarie al programma
3) Inserire il nome con cui volete ritrovare il dispositivo nell'elenco dei dispositivi OTA in ArduinoIDE ipotizzando di averne tanti sulla stessa lan
4) Inserire una password per impedire che chiunque si collega alla vostra Wi-Fi possa cambiare il firmware al vostro Iot.
5) Qui trova posto il codice da eseguire solo all'avvio del dispositivo
6) Qui trova posto il codice da eseguire in loop
TUTTO IL RESTO DEL CODICE DEVE ESSERE RIPORTATO IN OGNI SKETCH PERCHE' OTA POSSA CONTINUARE A FUNZIONARE.
Installazione
Per rendere tutto funzionante bisogna, solo la prima volta, collegare il dispositivo al pc mediante cavo usb e selzionare la porta:
Compilate e inviate al dispositivo.
Spegnete e riaccendetelo alimentandolo con un alimentatore usb o con un PowerBank e provate a cercarlo fra le porte di ArduinoIDE. Se non dovesse comparire provate a chiudere e riaprire ArduinoIDE. Il pc che esegue ArduinoIDE e il dispositivo con l'OTA devono essere collegati alla stessa rete locale.
Nota
Se non si rileva il dispositivo, nella fase preliminare, collegato mediante usb allora probabilmente ArduinoIDE non è stato dotato dei plugin necessari per gestirlo.
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