Cosa è
EspHome è un firmware per dispositivi IoT che li dota della possibilità di essere configurati, e riconfigurati, in remoto (OTA) e li rende compatibili con Home Assistant. Inoltre la sua principale caratteristica è che, al contrario di altri firmware come ad esempio Tasmota che si portano dietro tutte le librerie, il firmware che si va ad installare sul dispositivo è ritagliato sulle caratteristiche di questo e quindi porta con se solo le librerie e le componenti utili allo specifico dispositivo.
Come si installa
La prima installazione richiede un collegamento via USB fra il pc con il quale si sta facendo l'operazione di installazione (che può essere oppure può anche non essere quello che fa girare Home Assistant) e il dispositivo compatibile sul quale installare ESPHome. Inoltre serve Home Assistant, appunto e l'installazione di ESPHome. Per installare questo plugin portarsi in "Configurazioni":
Cliccando sul grosso bottone azzurro in basso a sinistra "Raccolta di Componenti Aggiuntive":
Ora bisogna aggiungere un repository aggiuntivo cliccando sui tre puntini in alto a destra della schermata e selezionare "Repository":
Si otterrà la schermata per aggiungerne di nuovi. Inserire "https://github.com/esphome/hassio" e cliccare su "Aggiungi":
Ora la ricerca delle componenti aggiuntive mostrerà anche ESPHome che è il plugin che dobbiamo installare:
Quindi avviamo l'installazione cliccando su INSTALLA:
Attivare l'opzione per "Mostra opzioni di configurazione facoltative inutilizzate":
E, se si usa https per accedere alla propria installazione di HA, attivare SSH ed inserire nel campo "certificate: fullhain.pem" e in "keyfile: privkey.pem":
Cliccare su Salva e Avvia (se serve attivare "Mostra nella barra laterale", ma non "Esegui all'avvio" perché questo è un tool che si usa solo quando c'è da configurare un dispositivo con ESPHome):
Cliccando sul link "APRI L'INTERFACCIA UTENTE WEB" si accede alla pagina per configurare i dispositivi e cliccare su "NEW DEVICE":
Dare un nome mnemonico al dispositivo che si sta configurando ed inserire il SSID della propria rete wi-fi e la relativa password:
Dopo di ché partirà il wizard per la creazione della configurazione:
Ci verrà chiesto di selezionare la porta seriale con la quale si è collegati al dispositivo:
Il wizard proverà ora a riconoscere il dispositivo. Se si sta installando un Wemos D1 Mini selezionare questo specifico dispositivo. Una volta terminato potremo procedere all'installazione cliccando su INSTALL:
Se l'installazione va a buon fine ci si ritrova il nuovo dispositivo nello stato "Off line":
Cliccare su "EDIT" per verificare la configurazione, ATTENZIONE nel caso di Wemos D1 Mini DEVE essere così, la parte di "sensor" l'ho aggiunta per fare un test, quindi cliccate su "INSTALL":
Dopo l'installazione si potrà staccare il dispositivo dalla USB e collegarlo ad un alimentatore usb o ad un power banck. Il dispositivo verrà riconosciuto come nuovo dispositivo con le relative entità.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
Commenti
Posta un commento