Home Assistant dalla 2021.8 in poi ha un modulo "Energy" per il monitoraggio dei consumi e della produzione di energia elettrica. Questa componente può risultare utile per calcolare quanto si immette in rete, a quanto ammontano i propri consumi, quali sono i livelli di produzione del proprio impianto fotovoltaico e quanto aspettarsi come rimborso da GSE.
Con le automazioni offerte da Home Assistant è possibile anche ricevere una notifica al superamento di alcune soglie oppure se "c'è il sole e l'impianto fotovoltaico sta producendo 0".
Cosa serve
Per monitorare produzione e consumi serve un sensore su queste linee. La produzione dell'impianto fotovoltaico può essere monitorare anche chiedendo direttamente questa informazione all'inverter. Nel caso di SolarEdge tutte le informazioni sono disponibili mediante restApi ed esiste un plugin apposito per HA.
Per misurare i consumi, e la produzione se non si dispone di un inverter che fornisce queste informazioni, si può adottare lo "Shelly 3EM". Un difetto di questo dispositivo è sicuramente la scarsa documentazione e quella che c'è risulta anche poco chiara.
Il principale difetto nella documentazione riguarda i collegamenti da fare. Per monitorare, ad esempio, linea contatore, linea prese e linea luci (a queste due magari si può sostituire la linea proveniente dall'impianto fotovoltaico) bisogna usare lo Shelly 3EM come indicato in figura:
- la pinza amperometrica del canale A alla linea del contatore
- la pinza amperometrica del canale B alla linea delle prese
- la pinza amperometrica del canale C alla linea delle luci
Configurazione
Una volta collegato tutto si passa alla configurazione di Home Assistant:
Nella voce "Consumo di rete" ho inserito il sensore A:
Nello specifico il sensore in oggetto è questo:
Ed ho specificato il prezzo statico a kWh ricavato dal mio operatore.
Sempre nella scheda relativa alla "Rete elettrica" ho configurato l'"Impronta di carbonio dalla rete" mediante un'altra integrazione di HA:
Poi ho indicato nella scheda del "Ritorno alla rete" il sensore apposito e il valore in euro che il gestore GSE mi riconosce a kWh:
Con lo specifico sensore:
Dopo ho indicato il sensore relativo alla produzione dell'impianto fotovoltaico e il sensore della produzione prevista che avevo anch'esso ottenuto mediante una apposita integrazione di Home Assistant:
Con il sensore fornitomi dall'integrazione di SolarEdge con HA:
Infine per monitorare i consumi di prese e luci ho inserito i due sensori dei canali B e C:
La dashboard ottenuta è questa:
Nota:
Nel configurarlo si è bloccato, per sbloccarlo da modulo "Terminale" sono andato a cancellare il file /config/.storage/energy che contiene la configurazione ed ho potuto ricominciare da capo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale
The Stainless Steel Ring for Men - The Titanium Arts
RispondiEliminaThe Stainless titanium body armor Steel Ring for Men. titanium apple watch band A stainless babyliss pro nano titanium straightener steel ring made with graphite oxide. Made of titanium oxide, it titanium eyeglasses contains microtouch titanium trim as seen on tv an elegant handle,