Passa ai contenuti principali

Architetture a microservizi - concetti base

Architetture a microservizi - concetti base


Introduzione

Ho trattato questo argomento in maniera dettagliata per quanto riguarda la realizzazione di microservizi con JHipster in altri post che riporto nel capitolo "Approfondimenti" finale.

Qui raccolgo in sintesi alcuni concetti di base.


Dalla monolitica ai microservizi

L'architettura a microservizi è una evoluzione adatta allo sviluppo di soluzioni software di media, grande e grandissima complessità. Rappresenta la concretizzazione dei concetti di modularità, disaccoppiamento e riusabilità tanto trattati in letteratura.
Inizialmente l'architettura de-facto di tantissime soluzioni era quella rappresentata sotto come "Monolitica". La soluzione e microservizi prevede che ogni blocco logico di funzionalità sia effettivamente un "programmino"... microservizio, appunto.


 



I microservizi, se ben sviluppati, sono assolutamente indipendenti (funzionano anche da soli o in contesti diversi da quello iniziale) e quindi realmente ed altamente riusabili. Quando dipendono da altri microservizi restano comunque riusabili, in quanto quel set di microservizi interdipendenti possono essere messi in un contesto nuovo e usati in altre soluzioni.

Soluzione consolidata

Anche la monolitica, ai suoi tempi, era una "soluzione consolidata"... questa proposta sotto è la "soluzione consolidata" oggi per quanto riguarda i microservizi.
Prevede dei Clients che possono essere dispositivi mobili, fissi, ma anche altre applicazioni dalle quali si accede ai servizi implementati dalla soluzione.
Un API Gateway che implementa l'interfaccia con il mondo esterno intesa come UI (User Interface) web ma anche come interfaccia mediante API per altre applicazioni esterne che fanno da client. I microservizi, che implementano effettivamente le funzionalità fornite dalla soluzione software sono "naturalmente" containerizzabili (JHipster li crea mediante il suo wizard già con il supporto a docker) e quindi facilmente distribuibili mediante Container Orchestration che ne favorisce la scalabilità.
Il livello Data Store è rimasto invariato.


Vantaggi

Riutilizzo: se ben scritti possono rappresentare, in una architettura cloud "la soluzione" al gruppo di funzionalità richieste ed implementate dal singolo microservizio. Immagino un microservizio che si occupa della "messaggistica". In una soluzione cloud ad esso verranno inviati, dagli altri componenti dell'ecosistema cloud, i messaggi da inviare nelle vari forme previste costituiti da [Destinatari][Oggetto][Messaggio][Modalità di invio][Opzioni a corredo] ed esso si occuperà di inviare il messaggio via sms, mail, chat, fax ...

Efficienza: possono essere costituiti anche da progetti open source collaborativi ed evoluti da tanti contributor e quindi arrivare ad essere estremamente efficienti perché frutto delle tante esperienze di ognuno dei contributors.

Resilienza: si adattano, se ben scritte e ben documentate le loro interfacce, ai cambiamenti della soluzione cloud complessiva.

Distribuzione: due colpi di tastiera e l'immagine docker di un microservizio può essere spostata da un cloud ad un altro, configurata e messa a disposizione.

Bilanciamento: l'orchestratore può bilanciare i carichi e replicare il singolo microservizio per farlo lavorare su carichi estremamente eterogenei.

Scalabilità: replicando le istanze, aumentando le risorse di calcolo i microservizi aumentano le loro performance senza nessun intervento sul codice o sulla loro configurazione.

Problematiche

Tutti questi vantaggi hanno, chiaramente dei "costi" e cioè degli elementi che vanno presi in considerazione e delle componenti a contorno che si rendono necessarie per poter abbattere qusti costi. Qui elenco le soluzioni che propongo alle problematiche di questa architettura:

Tracciamento: se un servizio risulta lento o non risponde e si rende necessario un debug o replicare il problema in una architettura complessa è necessario dotarsi di uno strumento di tracciabilità. Zipkin può rappresentare una soluzione.

Monitoraggio: verificare costantemente che tutte le componenti stiano funzionando ed essere allertati in caso di anomalie è fondamentale per non scoprire che qualcosa non va solo quando ormai è troppo tardi. Una soluzione di alerting e monitoraggio è la JHipster console.

Documentazione: è indispensabile disegnare e documentare adeguatamente le componenti. Esistono modelli di documentazione ben consolidata per le REST/Api che è indispensabile adottare da subito per poter manutenere ed evolvere soluzioni a microservizi. Swagger propone una soluzione completa. 


Approfondimenti

Microservizi con JHipster

Microservizi con JHipster 2

Monitoraggio

Zipkin



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale

Commenti

Post popolari in questo blog

Telecamere Ip con accesso "nascosto"

Telecamere Ip con accesso "nascosto" Storia triste di un auto-hacking obbligato che mi ha fatto scoprire come la nostra privacy è realmente messa a rischi. Storia Ho acquistato dal mercatino/fiera del Radioamatore di Fasano quattro telecamere IP. La scatola riporta "Smart Camera" LF4810. Ne ho montata una e testata in tutte le sue funzionalità per oltre un mese. Chiaramente la manualistica scarsissima, come da tradizione in questi prodotti cinesi di costo molto concorrenziale, consiste in un "pieghevole" di 4 facciate. Chiaramente non erano documentate le impostazioni necessarie per attivare i protocolli ONVIF e RTSP che mi sono indispensabili per l'uso che ne devo fare. Nonostante questa scarsa documentazione dopo l'installazione base fatta con l'apposita app: tutto sembrava corretto. Chiaramente la prima azione che ho compiuto è stata quella di cambiare la password che di default è "123". Subito dopo h

Dynamic DNS con Duckdns.org in HTTPS

Obiettivo Avere un dominio https con certificato valido da usare come endpoint pubblico per Homeassistant e per un WebHook per i bot telegram. Fase 1 Registrazione del dominio in un servizio di dynamic DNS come https://www.duckdns.org/   : Scegliere per quale sistema operativo installare il client che si occuperà dell'aggiornamento dell'ip: Seguire la semplice guida per la configurazione del processo cron: Fase 2 Creazione del certificato e installazione sul server. Di tutto questo si occuperà una applicazione che si chiama certbot. $ sudo add-apt-repository ppa:certbot/certbot $ sudo apt install python-certbot-apache $ sudo certbot --apache -d ol3.duckdns.org -d www.ol3.duckdns.org Fase 3 Esporre il servizio https sulla rete pubblica. Aprire o reindirizzare la porta 443 verso l'host sul quale si è fatta la configurazione di certbot dal proprio router. Il certificato di certbot è valido per novanta giorn

JHipster - Uso base

Cosa è JHipster è un "generatore di applicazioni" che fornisce tutto lo stack necessario ad implementare una applicazione web e/o a microservizi basata su Spring Boot e AngularJs. E' dotato di un marketplace di componenti già pronte: https://www.jhipster.tech/#modules E' dotato di uno strumento web per la modellazione dello schema E-R: https://start.jhipster.tech/jdl-studio/ Prerequisiti - Java 8  - Node.js (usare la versione LTS 64-bit) - NPM viene installato con Node.js ma va aggiornato      $ npm install -g npm - Per usare il JHipster Marketplace, installare Yeoman:       $ npm install -g yo Uso base Gli step, presi dal sito ufficiale sono questi: 1. Installare JHipster:       $ npm install -g generator-jhipster Nota: per installare una versione specifica del generator:   $ npm install -g generator-jhipster@6.0.5 2. Crea una nuova directory ed entra dentro questa:   $ mkdir myApp   $ cd M yApp 3. Eseguire JHipster e